L’origine
Nel corso dei secoli la Famiglia ha protetto gelosamente i propri oliveti, custode di una tradizione olivicola di alta qualità, un vero tributo alla propria Storia e al suo territorio, capace di coniugare la grande passione per l’arte dell’olivicoltura con un impegno costante verso l’innovazione, pur rimanendo saldamente radicata nelle proprie tradizioni.
Al confine tra Trevi e Pissignano, dalle Chiuse al Castello – che orientate a sud-ovest abbracciano il castello di Pissignano - ha origine il Nobile Premier Cru Classé da sempre offerto ai nostri più esigenti degustatori col marchio “Il Castello di Pissignano”.
Storia, tradizione, genuinità, rispetto del territorio e dell’ambiente, raccolta selettiva del frutto nel suo perfetto stadio di maturazione, frangitura entro poche ore dalla raccolta con estrazione rigorosamente a freddo, accuratissima conservazione ed imbottigliamento sempre in atmosfera controllata, ne orientano la produzione portandola ad essere così ambasciatrice nel Mondo della sapiente arte olearia, come esercitata dai Conti TONI di CIGOLI, in Umbria ed in particolar modo in Trevi.
Resilienza ed Eroicità in ogni goccia
Una produzione eroica e di pregio, caratterizzata da importanti pendenze su terreni difficili da coltivare che richiedono un impegno straordinario anche volto a preservare e tutelare un paesaggio unico. Detta produzione continua ad essere improntata dalla Famiglia a regole ferree correlate ad un rigido controllo. Si ottiene così - proveniente esclusivamente dalle olive raccolte nelle dette Chiuse con la tecnica della brucatura a mano – un EVOO certificato da un apposito organismo di controllo come DOP Umbria [sottodenominazione Colli Assisi-Spoleto] essenzialmente ed orgogliosamente da monocultivar Moraiolo, che grazie alla sua resilienza e alle sue caratteristiche uniche da vita ad un EVOO di bucolica qualità. Gode anche della certificazione che ne sancisce la provenienza da Agricoltura Biologica.
Alla vista, all’olfatto, al gusto
Numerato, identificabile e garantito in ogni sua bottiglia viene offerto stabile perché filtrato, particolarmente equilibrato, grazie alla selezionata raccolta effettuata nel mese di novembre, si conferma come ideale anche per arricchenti impieghi ed abbinamenti in una selezionata gastronomia.
Si conferma come portatore di un’eccellente e precipua personalità organolettica anche nell’annata olearia 2024-2025 così aiutandoci a vivere più sani e più a lungo. Un vero e proprio gioiello della tradizione olivicola dei Conti TONI di CIGOLI prodotto in agricoltura eroica in un territorio difficile e affascinate, dove gli ulivi crescono su terreni scoscesi e terrazzati.
Il nostro olio, con un'acidità di appena 0,2% su 100 g, si distingue per l'eccellenza della sua qualità, assicurando un prodotto più puro, salutare e dalle caratteristiche organolettiche superiori.
Una ricca quantità di polifenoli nell’olio extravergine di oliva significa che il prodotto è particolarmente salutare e pregiato. I polifenoli sono potenti antiossidanti naturali.
Una ridotta presenza di perossidi nell'olio extravergine di oliva indica un prodotto di alta qualità e freschezza. I perossidi sono composti che si formano durante l'ossidazione, un processo che altrimenti potrebbe far degradare il prodotto nel tempo.
p.iva / c.f. 05077340288
Oratorio di SAN ROCCO
a Costa TONI
Località I Camponi, 6
in Santa Maria in Valle 06039 Trevi (PG)
Palazzo LETI SANSI
Via dell'Arco di Druso, 37 - 06049 Spoleto (PG)